Le mille città del Sud


menu Sud


Puglie

Le Grotte di Castellana

 

La cittadina della Bassa Murgia ci accoglie con il suo splendido centro storico di epoca medievale, ricco di palazzi signorili del XVII e XVIII secolo. Spicca su tutti la chiesa barocca di San Francesco, con i suoi preziosi altari settecenteschi. Nei pressi del monastero di Santa Maria della Vetrana, dalla bella cupola colorata, visitiamo la Specchia Grande, la grande costruzione di origine preistorica che raggiunge i sei metri di altezza, formata da fasce circolari di muratura, sovrapposte tra loro.

 

La Grotta Bianca

Le candide stalagmiti e stalattiti della Grotta Bianca

Ci spostiamo quindi verso le celebri grotte, scavate dall'azione di un fiume sotterraneo in una zona carsica. Le Grotte di Castellana costituiscono senza alcun dubbio il più vasto e magnifico complesso speleologico tra quelli fino ad oggi scoperti in Italia. Una vista che lascia senza fiato dalla meraviglia: perché vengono propagandate così poco? Coloro che non ci sono mai stati, se solo riuscissero minimamente ad immaginare l’emozione che si perdono, verrebbero di corsa!

Le splendide concrezioni calcaree, dalle forme più svariate, che danno il nome ai singoli ambienti delle Grotte, scoperte da Franco Anelli il 23 gennaio del 1938. Questi si calò nella Grave di Castellana, dimostrando che non era un abisso senza fondo, come voleva la leggenda, ma l'ingresso di una serie di grotte incontaminate, tra concrezioni calcaree di rara bellezza.

 

Il percorso turistico si sviluppa per circa 3 km tra scenari fantastici di stalattiti e stalagmiti. Grazie a un ascensore si raggiunge il fondo della Grave, da dove si entra nella Grotta Nera. Proseguendo poi per il Corridoio dell'Angelo fino alla Cavernetta del Presepe con la stalagmite della Madonnina delle Grotte. Alla Caverna del Precipizio. Proseguendo, l'itinerario si fa più impegnativo, e si attraversa il Laghetto dei Cristalli fino alla incredibile Grotta Bianca, scoperta nel 1940, a 70 m di profondità: è uno spettacolo di straordinario e abbagliante fascino di infiorescenze di cristalli dal purissimo candore.

Come è possibile che non ci siate mai stati?!

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato