La cittadina della Bassa Murgia ci accoglie con il suo splendido centro storico di epoca medievale, ricco di palazzi signorili del XVII e XVIII secolo. Spicca su tutti la chiesa barocca di San Francesco, con i suoi preziosi altari settecenteschi. Nei pressi del monastero di Santa Maria della Vetrana, dalla bella cupola colorata, visitiamo la Specchia Grande, la grande costruzione di origine preistorica che raggiunge i sei metri di altezza, formata da fasce circolari di muratura, sovrapposte tra loro.
|
|
|
La Grotta Bianca
|
|
Le candide stalagmiti e stalattiti della Grotta Bianca |
|
Ci spostiamo quindi verso le celebri grotte, scavate dall'azione di un fiume sotterraneo in una zona carsica. Le Grotte di Castellana costituiscono senza alcun dubbio il più vasto e magnifico complesso speleologico tra quelli fino ad oggi scoperti in Italia. Una vista che lascia senza fiato dalla meraviglia: perché vengono propagandate così poco? Coloro che non ci sono mai stati, se solo riuscissero minimamente ad immaginare l’emozione che si perdono, verrebbero di corsa!
Le splendide concrezioni calcaree, dalle forme più svariate, che danno il nome ai singoli ambienti delle Grotte, scoperte da Franco Anelli il 23 gennaio del 1938. Questi si calò nella Grave di Castellana, dimostrando che non era un abisso senza fondo, come voleva la leggenda, ma l'ingresso di una serie di grotte incontaminate, tra concrezioni calcaree di rara bellezza.
Il percorso turistico si sviluppa per circa 3 km tra scenari fantastici di
stalattiti e stalagmiti. Grazie a un ascensore si raggiunge il fondo della
Grave, da dove si entra nella Grotta Nera. Proseguendo poi per il Corridoio
dell'Angelo fino alla Cavernetta del Presepe con la stalagmite della
Madonnina delle Grotte. Alla Caverna del Precipizio. Proseguendo,
l'itinerario si fa più impegnativo, e si attraversa il Laghetto dei
Cristalli fino alla incredibile Grotta Bianca,
scoperta nel 1940, a 70 m di profondità: è uno spettacolo di straordinario e
abbagliante fascino di infiorescenze di cristalli dal purissimo candore.
Come è possibile che non ci siate mai stati?!
|