la collezione d'arte: Giuseppe Cascella

vaso con fiori, acrilica su tela, 2004


cesta, olio su tela, 2005


primavera cascelliana, acrilica su tela 70x40, 2006


pescatori africani, olio su tela, 1991


le rose, olio su tela, 1999


primavera, acrilica su tela, 2000


Bambino Gesù Giovinello, olio su tela, 2006


campo di papaveri, olio su tela 70x50, 2006


copia Michelangelo, disegno su carta, 1989

Note sull'artista

Giuseppe Cascella nasce a Nocera Inferiore, provincia di Salerno il 27/10/1955.

Nel 1978 si sposa con Maria Somma, originaria di Lettere provincia di Napoli, con la quale mette al mondo tre figli (Antonio, Francesco ed Anna). Sembra che la sua famiglia abbia origini napoletane fin dal 638 e che si sia successivamente spostata a Sorrento. Sin da piccolo ha coltivato la passione per il presepe e con amore e cura ha trascorso giorni e giorni vicino alla costruzione del presepe di casa. Questa passione è continuata nel tempo, diventando arte e stile artistico. Ancora oggi, come da bambino, si ritrova a perdersi nel dolce incanto della natura montanara per trarre dalla realtà nuove idee scenografiche presepiali. Realizza i suoi capolavori con materiali naturali e li arricchisce con figure pastorali di tipica fattura artigianale napoletana.

La passione per l’arte e la pittura, coltivata fin dall’infanzia, ha fatto del M° Cascella un pittore quotato e apprezzato, che fa manifestazioni artistiche in tutta Italia senza scopo di lucro. La sua pittura, unica nel suo genere, ha attraversato l'oceano fino all'altra parte del mondo, ottenendo grande successo. Nel 2003 ha realizzato un “kolossal” presepe, il più grande del mondo, di 6 metri di altezza per 24 metri quadrati, utilizzando come materiali pietra, sughero e legno.

Note critiche

  • Celito Medeiros (il grande artista brasiliano): “Cascella, É um grande prazer ter visitado obras belíssimas típicas de artistas italianos que congrega muitos italianos. Conheço a bela Itália e sou admirador da arte e literatura. Abraços do Celito Medeiros Curitiba - Paraná - BRASIL

  • Giuseppe De Rosa (poeta, artista, scrittore e critico del nostro tempo): “Complimenti Maestro Cascella non solo per la Sua Arte devota, ma soprattutto per la Sua devozione all'Arte. Cordialmente, Giuseppe De Rosa” e ancora “Gentile Maestro Cascella, … mentre ribadisco la mia ammirazione per la Sua opera d'artista che continua ad onorare con dedizione il faticoso, ma indispensabile lavoro della creatività d'Autore. E' la creatività degli artisti, la loro continua creazione della Bellezza che hanno - nei secoli - migliorato il mondo rendendolo meno crudele di quanto, purtroppo, non sia di per sé... fino ai giorni nostri. Nell'augurare a Lei ed al Suo encomiabile lavoro il successo che merita, voglia gradire i miei saluti più cordiali. prof. Giuseppe De Rosa”.

  • Maria Chiara Carulli (una grande autrice, una grande donna): “Complimenti per la bellezza che riescono a mostrare e l'emozione che sanno suscitare le sue opere! Grazie e cordiali saluti Maria Chiara Carulli”

  • In occasione dell’esposizione delle opere De Boni e Cascella in Sicilia al piano nobile della Casa-Museo “Vincenzo Piccione d’Avola”: “Le Opere donate dal Maestro Giuseppe Cascella sono pervenute nello scorso mese di febbraio e si trovano già esposte Casa-Museo “Vincenzo Piccione d’Avola”, tantissimi i visitatori non appena si è diffusa la notizia. I doni di Cascella sono di una bellezza artistica straordinaria: Il Presepe (h. m 1,11-largh. Cm75 - prof. Cm 48) è un capolavoro d’arte presepiale, esso si sviluppa in altezza e presenta pittoreschi anfratti rocciosi, ove si aprono le case dei pastori e degli artigiani e, in basso, l’antro della Santa Grotta di Bethelm. Tutta l’ambientazione e la scenografia dell’Opera presepiale del Cascella fa un sapiente riferimento alle architetture rupestri del Sud Italia. Oltre a questo prezioso Presepe, l’illustre Maestro Cascella ci ha fatto dono di un suo capolavoro in pittura: si tratta di un olio (cm 80 x cm 60) ove splendono di luce propria i colori stupendi e unici della “Primavera Cascelliana”. La Pittura del Cascella nella Casa -Museo costituisce per il momento un “unicum”, anche se il Maestro già ci ha assicurato che altre Sue Opere e altre di Suoi Amici Artisti arricchiranno notevolmente nel tempo le Collezione museali, avviate nel 1970 dal fondatore, Prof. Vincenzo Piccione d’Avola”. “Ringraziamo ulteriormente l’illustre Maestro, insignito in pectore del prestigioso titolo onorifico di Accademico Del Santo Presepio, per la generosa e preziosa collaborazione. Il dono di Angelo De Boni, artista milanese: una delegazione per la Lombardia? Il nostro socio benemerito, M° Giuseppe Cascella, delegato di zona per la Regione Campania, ci ha comunicato che il famoso artista milanese Angelo De Boni, Suo fraterno amico, venuto a conoscenza della nostra Associazione, ha manifestato la volontà di donare alla Casa-Museo “Vincenzo Piccione d’Avola” una sua opera. Ringraziamo sentitamente il M° De Boni da Milano e il M° Cascella. Nel momento in cui conosceremo l’opera destinata al dono, forniremo una scheda bibliografica sul M° donatore e una presentazione del “dono d’arte”. Ci auguriamo, infine, che questo contatto artistico con la Città di Milano possa sortire la provvidenziale creazione di una Delegazione Regionale Per La Lombardia, ove fino adesso non siamo ufficialmente presenti”.

  • Antonella Fadda “A MIO PADRE Ti guardo papà, quando fiero L’opere tue contempli E sul tuo viso un po’ rugoso Grato a Dio sorridi, per quel suo dono insolito che a te ha riservato. L’arte tua, so bene A volte incomprensibile A chi non ha nel cuore L’amore che i tuoi occhi Hanno per farti cogliere Dell’arte la bellezza. E colpo dopo colpo Con mano tua possente La vita dai all’opere Che il mondo fan più bello. Antonella Fadda Questa breve poesia è dedicata a mio padre, il mio maestro di vita”.

  • Alberto Presutti “ Carissimo Maestro Ti invio una poesia sulla Tua Arte e la Tua sensibilità di Artista, come promesso. Con dedizione e amicizia Tuo Alberto Presutti: Il tuo sapere è antico, familiare, tradizionale, il tuo occhio più levigato del chiarore del cielo, le tue mani energia pura del volere, la tua Arte fatica e sogno, desiderio e vita, Tu che percepisci il dettaglio e ne fai creazione artistica di valore. Ma anche tanta semplicità nel dare, la felicità altrui è la tua che doni coi tuoi pezzi artigianali un alito di bellezza a una stagione fredda come il nostro tempo. Alberto Presutti”.

  • In occasione di "Proscenio Mediterraneo", mostra sulle arti antiche presso la sala teatrale dell'Auditorium della Chiesa San Giovanni Battista in via Cicalesi a Nocera Inferiore. “Una rassegna culturale dedicata al noto pittore presepista Giuseppe Cascella. Maestro artigianale, affermato scultore, già vincitore del Guiness dei primati per il presepe più grande del mondo (cinque metri di altezza, altrettanti di larghezza, quattro di profondità, trecento case illuminate e cinquecento pastori), esporrà per l'occasione alcuni dei suoi capolavori più prestigiosi. Artista eclettico, capace di passare da uno stile all'altro con estrema disinvoltura, definito dai critici "uno spirito con due anime", si caratterizza per le pitture semplici ed espressive. Colori cangianti, nature morte, piani espressivi che s'intersecano, c'è in Cascella la consapevolezza dell'arte che egli coltiva, come è solito dire "senza prezzo" oppure con un prezzo che non può essere definito. Il prezzo, in verità, è la soddisfazione di poter comunicare i propri sentimenti portatori di un mondo antico che egli vuole continuino ad esistere. Fantasia e passione, spirito e carne nell'immagine che contempli e rivivi. Dipinti su olio, primavere in acrilica su tela, nature morte, giochi di luci ed ombre, animali, tutto ciò che la natura possiede diventa per l'artista fonte d'ispirazione. Una fusione con il cosmo, una simbiosi uomo- natura, per esprimere tutto quanto di divino ci possa essere, perché la natura è la prova che Dio esiste. Un linguaggio il suo costituito da pochi vocaboli amati, espressione di una vita coerente che sceglie di non concedere nulla alla moda e ai gusti del pubblico. Un mondo il suo di esaltazione non corporale, come se ciascun elemento di essi avesse qualcosa da raccontare per la grande umanità e sensibilità che sottende nella realizzazione e nella progettazione delle sue mostre”.

  • Maria Teresa Prestigiacomo (critico d'arte internazionale): ”L'artista attraverso le sue opere, offre una campionatura di quello che é Cascella, uomo: un artista versatile che ben riesce a creare con le sue mani pastori di presepe, allo stesso modo ottiene positivi esiti nella rappresentazione di ritratti simbolici o nella descrizione del paesaggio della sua memoria. La sua tavolozza cromatica é gradevole e ben modulata attraverso nuances oniriche di gradevole effetto che conferiscono all'opera una delicata armonia di insieme”

  • Romances (pittore): “Estimado Giuseppe: … He visitado con mucho gusto, su sitio de internet, y su trabajo me parece admirable y con una calidad artística extraordinaria. Me siento muy contenta de ver que existen en el mundo moderno, personas con tan grande espiritualidad. Lo felicito de todo corazón y le deseo que siga alabando a Dios en el pesebre y con ello, inspirando a otros en esta devoción. Reciba un cordial saludo y permítame compartir con usted éste fragmento de San Juan de la Cruz relativo a la Natividad. Angélica Del Nacimiento. Ya que era llegado el tiempo en que de nacer había, así como desposado de su tálamo salía abrazado con su esposa, que en sus brazos la traía, al cual la graciosa Madre en un pesebre ponía, entre unos animales que a la sazón allí había. Los hombres decían cantares, los ángeles melodía, festejando el desposorio que entre tales dos había. Pero Dios en el pesebre allí lloraba y gemía, que eran joyas que la esposa al desposorio traía. Y la Madre estaba en pasmo de que tal trueque veía: el llanto del hombre en Dios, y en el hombre la alegría, lo cual del uno y del otro tan ajeno ser solía. Romances (fragmento) San Juan de la Cruz”

  • Gian Ruggero Manzoni (critico d’arte) “… ho visionato il sito trovando novità interessanti. Bene, direi. La coerenza, infine, paga sempre e uno stile ben definito fa riconoscere, elevando l'artista dalla mediocrità dilangante. Sempre buon lavoro e a prossimi contatti. Gian Ruggero Manzoni “

Premi/onorificenze

  • Premi alle migliori attività presepistiche (Diploma + Premio) Premi Speciali della Commissione Sezione speciale straordinaria: Premio "Foto-Arte Praesepium (Diploma + Premio) Sezione Speciale 1: Premio Straordinario per alti meriti presepistici (Diploma + Premio) Sezione Speciale 2: Conferimento Alte Onorificenze presepistiche (Diploma + Distintivo dell'Opera): - Cavaliere/Dama del Santo Presepio - Accademico del Santo Presepio

  • Premi per le migliori caratterizzazioni presepistiche (Diploma + Premio) Diplomi d'Onore di "Menzione speciale straordinaria" Diplomi di "Menzione speciale" Diplomi di "Menzione" Diplomi d'Onore per la partecipazione alla attività concorsuale.

Giuseppe Cascella espone alla collettiva “Roma d’insonnia” alla Galleria Crispi, Via F. Crispi, 32/a Roma, dal 2 al 20 settembre 2006 (orari: dal lunedì al sabato h. 10.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30 - inaugurazione: sabato 2 settembre h. 18.30), evento che coinciderà con la Notte Bianca di sabato 9 settembre 2006


M° Giuseppe Cascella

84014 Nocera Inferiore (Salerno)Via  Napoli, 198

http://www.maestrocascella.com il sito per tutti gli appassionati dell'arte della pittura e del presepe. Per eventuali commenti scrivere a info@maestrocascella.com

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2006: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato