Le pagine della cultura

 


Affreschi e Argenti

della Cappella del Tesoro di San Gennaro

di Pina Catino ©

Busto di San Gennaro al centro del cancello d’ottone modellato da Cosimo Fonzago e realizzato nel 1668 da Gennaro Monte. Il cancello fu ridisegnato da Cosimo Fanzago nel 1629 su disegno di Giovan Giacomo Conforto del 1623.

 

Una delle missioni principali dell’UNESCO consiste nell’identificazione, nella protezione, nella tutela e nella trasmissione alle generazioni future dei Patrimoni culturali materiali, immateriali e naturali di tutto il mondo.

I beni immateriali per eccellenza sono la pace e l’avvicinamento tra culture diverse e l’Arte aiuta a riscoprire gli strumenti di dialogo, essa diviene un mezzo capace di parlare al cuore di tutti gli uomini senza alcuna differenza di razza, ceto sociale e estrazione culturale, permette un confronto fruttuoso e la realizzazione di ponti d’ amicizia tra comunità diverse, al fine di facilitare le trasformazioni sociali portatrici dei valori universali di libertà, giustizia e dignità umana.

Uniti dai profondi valori ispirati agli ideali dell'UNESCO che mirano soprattutto a costruire le difese della pace nella mente degli uomini, da un sentimento fondato sulla conoscenza della propria storia e su un forte senso di identità, il Club UNESCO di Bisceglie, presieduto da Pina Catino con la collaborazione dei Club UNESCO di Napoli, Brindisi e Zollino, ha aderito, su invito della Deputazione del Tesoro di San Gennaro, ad organizzare Concerti, Mostre d'Arte, lectio Magistralis nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, evidenziando il patrimonio culturale del proprio territorio pugliese che lo lega a Napoli, per la diffusione di valori conoscenze, stili di vita, orientati al rispetto del bene comune, rispondendo a due obiettivi principali tra le azioni dell'UNESCO: accrescere la sensibilizzazione e favorire la cooperazione con l'unione degli attori e delle reti, creando "sistema". il Dialogo fra le Culture, rafforza le radici culturali e religiose e quanto esse hanno inciso sulla storia del territorio e del popolo. Grazie alla sensibilità dimostrata dalla nobiltà d'animo e dedizione al servizio per gli altri del duca Riccardo Carafa d'Andria e della Deputazione da egli rappresentata, le iniziative hanno visto insieme artisti internazionali, nelle diverse forme di creatività sia negli ambienti della Cappella del Tesoro di san Gennaro sia nelle Stanze del Domenichino, per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. La storia della Deputazione, ricca di eventi e attività, si è dipanata per circa quattro secoli fino ad oggi: il suo ruolo non è solo quello di semplice tutore del Tesoro ma soprattutto quello di promotore di numerose attività artistiche… Il compito della Deputazione della Real Cappella del Tesoro è la conservazione rispettosa della tradizione antica e il riconoscimento del suo significato religioso nel tempo, non solo per le generazioni di oggi, con il suo valore unificante, ma soprattutto per le generazioni future.

Pina CATINO - Presidente Club UNESCO Bisceglie

Membro della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO

Affiliata alla Federazione MONDIALE

Gli splendori, 1745. (part.). I candelieri d’argento, alti 3 metri e 30centimetri, furono realizzati dall’argentiere Filippo del Giudice su disegno, modello in creta e successivamente in cera di Bartolomeo Granucci, scultore e architetto decoratore. Forgiati in argento sbalzato con figure allegoriche di Virtù e putti. Per la realizzazione dei candelieri, la quantità di argento fu stimata in quattro quintali e la somma occorrente venne raccolta fra i devoti; Carlo di Borbone contribuì personalmente con l'offerta di 2.000 ducati.

La Fede, Filippo del Giudice e Bartolomeo Granucci

La Mansuetudine, Filippo del Giudice e Bartolomeo Granucci

La Gloria, di Filippo del Giudice e Bartolomeo Granucci

La portantina di San Gennaro in legno, 1767, donata dal duca Costanzo del Sedile di Portanuova. Serviva in caso di pioggia a riparare il busto di san Gennaro in processione.

Le pitture nell'Antisacrestia. L'Idropico di Vincenzo Fato,1742

Le pitture nell'Antisacrestia. La Cananea di Vincenzo Fato,1742

Le pitture nell'Antisacrestia. Il cieco nato di Vincenzo Fato,1742

Le pitture nell'Antisacrestia. La Risurrezione di Lazzaro  di Vincenzo Fato,1742

Affresco di Francesco e Nicola Rossi, 1744, medaglione centrale della volta dell'Antisacrestia

San Gennaro, soffitto della sacrestia di Luca Giordano, 1668

Luca Giordano. Armadio della sacrestia, Madonna con bambino

Napoli Concerto 2010. Pina Catino - Presidente Club UNESCO Bisceglie con i Sindaci di Napoli e Bisceglie sull'altare maggiore Cappella del Tesoro

Napoli Concerto 2010

Napoli Concerto 2010, da sin: Rappresentati Ecc.ma Deputazione del Tesoro di San Gennaro: dott. Riccardo Imperiali dei Principi di Francavilla, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, duca Riccardo Cara d'Andria, Sindaco Città di Bisceglie Avv. F. Spina, Sindaco Città di Napoli e Presidente Deputazione del Tesoro on Rosa Russo Jervolino, prof.ssa Maria Luisa Stringa PRESIDENTE Naz Italiana Federazione UNESCO e Membro dell'Esecutivo Mondiale, ND. Tupputi, Fabio Albertini dei Principi di Cimitile Schinosa… Ambasciatori, Generali, Enti e Istituzioni Regione Campania; a Destra i Presidenti Club UNESCO Napoli e Bisceglie, Fortunato Danise e Pina Catino, I Vice Presidenti Nazionali Federazione UNESCO ing. Antonio Ruggiero e avv. Piero Agnusdei.

Domenichino, San Gennaro incontra Cristo

Domenichino, intercessione della Madonna per la città di Napoli presso Gesù Cristo

Cappella del Tesoro, sottarco altare maggiore, San Gennaro ridona la vista a Timoteo, Domenichino, 1638

Domenichino, il miracolo dell'olio della lampada

Angelo Perrini, mostra stanze del Domenichino

Mostra Cappella del Tesoro Stanze del Domenichino, ospita Mostra Artisti Pugliesi

UNESCO Napoli 6 novembre 2011

UNESCO Napoli 6 novembre 2011 foto di gruppo Deputazione rappresentata dal duca d'Andria Riccardo Carafa e dal marchese Sanfelice di Bagnoli, dai Presidenti Club UNESCO Napoli, Bisceglie e Brindisi, Fortunato Danise, Pina Catino e Clori Palazzo, gli Artisti e M° Cosimo Prontera Direttore del BaroccoFestival Puglia, Tenore Giovanni Mazzone, le Pianiste Angela Trentadue e Isabella, il mezzosoprano Elisabetta Sasso, il Direttore del MUSEO del Tesoro Paolo Jorio.

Napoli 7 novembre 2010 da sin in basso Maria Luisa Stringa Presidente Naz. Federazione Italiana UNESCO, Pina Catino Presidente Club UNESCO Bisceglie Membro della Federazione al centro il Presidente Club UNESCO Napoli Fortunato Danise con i soci del Club.

Pubblicazione on-line del Portale del Sud, gennaio 2012. Testo ed immagini appartengono alla autrice. È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto della presente pagina web.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2012: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato