la collezione d'arte: Antonello da Messina

la Vergine Annunziata, Palermo


Polittico di San Gregorio, 1473. Messina, museo regionale


Visita dei tre angeli ad Abramo. Reggio, museo archeologico


Hecce Homo


Madonna Bambino San Francesco, Messina, Museo Regionale

 

Crocifissione, Sibiu (Romania)

Vergine Leggente, Venezia

 

Della breve vita di Antonello (1430ca - 1479) conosciamo molto poco. Abbiamo congetture  più che vere e proprie notizie e il terremoto di Messina del 1908 ha definitivamente distrutto la già scarsa documentazione d’archivio rimasta, insieme ad almeno una sua opera importante.

Certo è che intorno alla metà del Quattrocento emerge improvvisamente, in una situazione senza grande tradizione artistica locale, come un protagonista indiscusso dell’arte del suo tempo. Ha una bottega a carattere familiare, l’unica di prestigio,  all’epoca, fra Napoli e Palermo e produce soprattutto gonfaloni per confraternite, altari di chiese e conventi fastosamente concepiti ma anche ritratti, minuscoli, folgoranti,  ritratti di straordinaria novità di stile,  la cui fama arriverà a Venezia come a Milano. Sarà questa fama  a portarlo  a Venezia - per un periodo di due anni o forse meno, quasi sul finire della sua non lunga esistenza -  per lavorare strenuamente ad opere pubbliche e private che lasceranno un segno indelebile della sua grandezza, e del suo straordinario talento. Tornato in Sicilia vi morirà dopo pochi anni,  lasciandoci altri capolavori, tutti riconoscibili per quella felice sintesi tra  luce e  spazio e quel perfetto equilibrio tra vero naturale e bello ideale, fra cronaca e storia, fra arte nordica e arte italiana, che è il risultato più alto della sua pittura.


Tratto dalla presentazione della mostra alle Scuderie del Quirinale 18 marzo - 25  giugno 2006, curata da Mauro Lucco, professore ordinario di Storia dell'Arte dell'Università di Bologna con il concorso di un comitato scientifico internazionale. Il sito ufficiale della mostra è www.mostraantonellodamessina.it.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato