la collezione d'arte: Elisa Anfuso

"Frammento 38" - olio e pastelli su tela, cm 80x120 (2008)


Elisa Anfuso, "Ma il cuore dicono sia sordo"

 

Note sull'artista

La pittura di Elisa Anfuso (Catania, 1982) si può “definire come un processo intrinsecamente intersoggettivo”. “Con i suoi oggetti - piccoli, semplici e non meccanici - e la sua fantasia crea situazioni differenti, esperienze e situazioni immaginarie o reali; tra veglia e sonno gioca con l’implicito e l’esplicito delle relazioni interpersonali; trasforma in un atto comunicativo le sue funzioni osservative-affettive-esperienziali; connette pensiero e cuore, mente e corpo e con la massima naturalezza gestisce questo complesso meccanismo integrandolo con piani logici differenti”. Su queste riflessioni della curatrice Giuseppina Radice si muove la seconda personale della giovane artista siciliana dal titolo “Sogno“, che si terrà, dal 29 maggio al 20 giugno 2010, negli spazi di Artesia - Galleria d’arte di Catania. I sedici dipinti su tela e i sei su carta che saranno in mostra si fanno “parola, storia, racconto”, divengono “resoconto del suo pensare le emozioni”. La sua pittura “è elaborazione conscia e inconscia degli aspetti razionali e/o emotivi della sua mente; è il mezzo per non perdere il contatto con la sua energia e per ampliare la sua consapevolezza di vita”. “Un po’ Alice un po’ Gulliver ama muoversi avanti-indietro-dentro-fuori indagando in maniera del tutto originale, inconsapevole e sicuramente non programmata la sua identità-io e la sua identità-noi”.

Elisa Anfuso / Bio

Elisa Anfuso è nata a Catania nel 1982, dove vive e lavora. Laureata con il massimo dei voti presso l'Accademia di Belle Arti di Catania, ha recentemente conseguito la specializzazione e l'abilitazione all'insegnamento delle Discipline Pittoriche. In questi anni arricchisce la sua formazione frequentando diversi stage di pittura e fotografia. Viene selezionata e partecipa a importanti mostre e fiere d'arte contemporanea. Nel 2005 ha vinto il primo premio al concorso Fate questo in memoria di me, a cura del Museo Diocesano di Catania. Nel 2008 si è classificata seconda al premio internazionale La Pergola Arte a cura dell'omonima galleria fiorentina e nello stesso anno ha inaugurato la prima mostra personale Del corpo... dell'anima presso Artesia Galleria d'Arte di Catania. Nel 2010 è tra i vincitori del prestigioso premio internazionale Arte Laguna e finalista al Premio Combat. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private.  www.elisaanfuso.com


Tratto dalla presentazione della personale "SOgNO", Galleria Artesia Catania, 29 maggio - 20 giugno 2010.

“Elisa Anfuso dipinge l'uomo con il sentimento di chi cerca nell'equilibrio formale l'espressione originaria della bellezza. Nei suoi intenti c'è l'indagine sulle creature umane di ogni tempo, fanciulle in fiore e giovinetti colti nel momento vibrante del loro germoglio. Le teneri carni, d'alabastro e di luce, si offrono alla visione nell'abbraccio della vita. L'atteggiamento è pudico e sensuale allo stesso tempo. Ciò si evince in particolare dalle mani che coprono i seni e le guance, poi si insinuano tra i capelli quasi a cercarne la morbidezza, quindi sfiorano i corpi torniti come per sentire il palpito dell'esistenza. Il disegno, dinamico e avvolgente, costruisce i volumi e poi li pettina con una tessitura graffiante che si fa vaporosa dove le carni come cera luminosa si offrono al giorno, diventa invece argillosa, terrosa, nelle parti più incavate dove la luce lascia il passo alle ombre modellate. Nelle ultime opere Elisa Anfuso compie un esercizio di perfezione e rigore che la conduce nell'ambito della pittura colta dove la bellezza espressiva si accompagna al valore tecnico“. (“Elisa Anfuso. Il germoglio della vita“, Paolo Giansiracusa)


Tratto dalla presentazione della mostra "Del Corpo... Dell'Anima", Galleria Artesia Catania 17-31 Maggio 2008

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino - il Portale del Sud" - Napoli e Palermo admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2008: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato