Pensiero Meridiano

 

L’aliquota di Pulcinella

Carlo Callieri

Cacciata dalla porta, rientra dalla finestra la quarta aliquota dell'Ire. Cambia il nome, resta la sostanza dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Una "addizionale" del 4% riporta al 43% la tassazione sullo scaglione di reddito oltre 100 mila euro: quarto scaglione e quarta aliquota, ma solo per il 2005 assicurano. Addizionale, quindi, affermano i nuovi cerimonieri del fisco, e non scaglione: di quelli ne rimangono tre.

Musica, maestro! Rispolveriamo i vecchi arnesi del fisco di Prima Repubblica, le varie addizionali pro-Firenze, pro-Vajont, pro-Varie, tutte rigorosamente "temporanee" sino a incorporazione definitiva, che venivano giustificate come "contributi di solidarietà" in quei tempi calamitosi di statalismo, solidarismo e catto-comunismo.

E come "contributo di solidarietà" ha galleggiato in effetti per qualche giorno, nel tumultuoso va e vieni di aliquote e coperture, la definizione dell'addizionale del 4% per riemergere infine al giro di boa. Solidarietà al salvataggio della faccia del Cavalier Berlusconi, che tre ha promesso e tre devono essere?

L'addizionale di solidarietà, chiamiamola questa volta pro-Berlusconi, è una trovata incredibile e pelosa di gente che non ha il coraggio di ciò che fa e lo nasconde con ciò che dice, e si nasconde dietro illusionismi e trucchi verbali, come nella peggiore epoca consociativa. Modernizzatori, neolib, neocon, teocon, sostenitori dello Stato minimo che esultano per la "radicalità" della riforma non hanno vergogna per gli espedienti e le ipocrisie cui fanno ricorso.

Dovevamo fuggire dal teatrino della politica per cadere nel teatrino di Pulcinella (con tutto il rispetto per Pulcinella): addizionale, solidarietà, contributo, scaglione ... A vostro piacere, Cavaliere. Come nelle immortali vignette di Giovannino Guareschi sul Candido, quelle dei trinariciuti di "contrordine compagni" gli italiani scaglionati si scaglioneranno fino alle prossime elezioni.


Tratto da il Secolo XIX, dic-04, modif.

Centro Culturale e di Studi Storici "Brigantino- il Portale del Sud" - Napoli e Palermo

admin@ilportaledelsud.org ®copyright 2004: tutti i diritti riservati. Webmaster: Brigantino.

Sito derattizzato e debossizzato